Colline Metallifere: la base ideale per esplorare la Maremma e i borghi toscani

Moto On Road

PERIODO 13/05-16/05

08/07-11/07

16/09-19/09
DURATA 4 giorni/3 notti
DIFFICOLTÀ FACILE
PARTENZA MONTIERI

Compresa nei comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Gavorrano e Scarlino, con propaggini nell’entroterra dei comuni di Follonica e di Castiglione della Pescaia, le Colline Metallifere fanno capo ad un’area prevalentemente collinare, con alcuni rilievi che, seppur di poco, superano i 1000 metri di quota: le Cornate di Gerfalco, il Poggio di Montieri e le Carline di Travale.

Colline Metallifere: la terra degli Etruschi La notorietà di quest’area è dovuta, anche e soprattutto, alle sue risorse minerarie il cui sfruttamento si è protratto dall’epoca arcaica fino ai nostri giorni, caratterizzandone il paesaggio. Gli Etruschi, abili artigiani e commercianti, fondarono le loro principali attività proprio sullo sfruttamento delle risorse minerarie. Si possono ancora riconoscere i resti degli antichi forni e delle loro miniere lungo tutto il litorale del golfo di Follonica e nei pressi dell’area delle Colline Metallifere. Le più conosciute città etrusche, poi romane, divenute importanti centri minerari e siderurgici, come Montieri, Gavorrano e Monterotondo, raggiunsero il loro apice grazie all’abbondanza di risorse del sottosuolo. 

Montieri sarà la nostra location, la base di partenza dei nostri itinerari. Percorreremo nei tre giorni circa 500 km. Montieri deve il suo glorioso passato di castello minerario all’incredibile ricchezza del suo sottosuolo, legata alla presenza di minerali (solfuri)contenenti argento e rame. 

Numero minimo partecipanti: 6 moto

Numero massimo partecipanti: 12 moto

Grado di difficoltà: Facile

Durata: 4 giorni/3 notti Euro 510,00 a persona in camera doppia (pilota e passeggero o pilota in camera doppia condivisa, compatibilmente con le norme in materia sanitaria Covid 19 del momento).

Euro 580,00 (a persona) camera singola.

Al passeggero viene applicato uno sconto del 10%.

Servizi inclusi:

Tre pernottamenti con colazione in struttura di ottimo livello

Tre cene

Due pranzi al sacco

Un pranzo Bevande (Vino sfuso locale e acqua) ai pasti

Una degustazione formaggi locali (sino a tutto luglio 2021)

Quota d'iscrizione e gestione pratica

Assicurazione sanitaria

 

Il W.E. non comprende:

Carburante, pedaggi autostradali;

Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “servizi inclusi”.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività