Valli Bergamasche, un viaggio fra storia, cultura e buona cucina

Moto On Road

PERIODO 15/04-18/04

20/05-23/05

22/07-25/07
DURATA 4 giorni/3 notti
DIFFICOLTÀ FACILE
PARTENZA Rota d'Imagna (BG)

Non tutti sanno che le bellezze di Bergamo non sono racchiuse soltanto entro le Mura Venete, ma raggiungono anche le valli circostanti: Val Seriana, Valle Brembana, Valle Imagna, Val Cavallina e Val di Scalve. Autentici paradisi, alcuni dei quali sconosciuti ai più. Circondate dalla corona delle Prealpi Orobie, rappresentano un ambiente naturale di particolare attrazione per gli amanti della natura e in particolare per gli escursionisti, che possono esplorare e scoprire, attraverso diversi tipi di itinerari, paesaggi di grande suggestione. In esse confluiscono le valli minori ma altrettanto ricche di un patrimonio naturalistico e paesaggistico di rilievo, solcate dalle acque dei due fiumi bergamaschi più importanti: il Brembo e il Serio. Lungo le vallate e a ridosso dei monti sono sorte in passato comunità che ancora oggi conservano un patrimonio storico-artistico di grande rilievo e forti tradizioni che sono rimaste radicate ancora più che in pianura.

Nei territori di Valle Brembana, Val Seriana e Val di Scalve, si estende per circa 70mila ettari il Parco delle Orobie Bergamasche, per un totale di 44 comuni interessati. Su queste montagne si trovano estesi boschi, praterie di vario tipo che ospitano flora e fauna d’elevatissimo interesse, rupi e ghiaioni popolati da specie rare. Una delle particolarità del Parco è la sua ricchezza d’acqua: numerosi sono i laghi alpini, circa cento, soprattutto a cavallo tra le valli Seriana e Brembana; altrettanto numerose le cascate di grande interesse ambientale, economico e turistico. 

La struttura che ci ospita si trova a Rota d'Imagna, nell'omonima valle, una laterale della più conosciuta valle Brembana. Da qui partiranno i nostri percorsi alla scoperta del territorio bergamasco, fra le sue valli, i suoi rilievi, i suoi laghi incastonati in contesti da sogno..

Partenza da Rota d'Imagna (BG) La fascia d'orario è 09.00-17.00 (Venerdì e Sabato) 09.00-12.00 (Domenica) . Complessivamente percorreremo nelle tre giornate circa 500 km. 

Numero minimo partecipanti: 6 moto

Numero massimo partecipanti: 12 moto

Grado di difficoltà: Facile

Durata: 4 giorni/3 notti Euro 430,00 a persona in camera doppia (pilota e passeggero o pilota in camera doppia condivisa, compatibilmente con le disposizioni in materia sanitaria Covid 19 del momento).

Al passeggero viene applicato uno sconto del 10%

 

Servizi inclusi:

Tre pernottamenti con colazione in struttura di ottimo livello

Tre cene

Due pranzi al sacco

Un pranzo

Bevande (Vino sfuso locale e acqua) ai pasti

Una degustazione e visita in cooperativa agricola casearia (Val Taleggio)

Quota d'iscrizione e gestione pratica

Assicurazione sanitaria

Il W.E. non comprende:

Supplemento singola

Carburante, pedaggi autostradali.

Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce servizi inclusi.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività