Montieri e dintorni, le colline Metallifere Grossetane, forziere della Maremma

e-Bike

PERIODO 10/06-13/06

05/08-08/08

07/10-10/10
DURATA 4 giorni / 3 notti
DIFFICOLTÀ facile
PARTENZA Montieri

Il paradiso per chi cerca percorsi tecnici e naturali, ma anche per i meno esperti. Il contesto e l'ambiente che ci circonda, fatto di grandi superfici boschive, i 700 mt. di quota, garantiscono un clima fresco e adatto a pedalare anche d'estate. Fra boschi di castagni e panorami suggestivi, la possibilità di scoprire la parte più selvaggia ed autentica della Maremma.

La partecipazione a questo evento presuppone una buona condizione fisica. Percorreremo una distanza giornaliera entro i 60 Km. Strade bianche, single trails di facile percorrenza e panoramici, ma anche la possibilità di varianti per i più esperti. Sentieristica che si sviluppa fra antichi boschi secolari e vecchie strade romane. facile anche qualche spinta a mano, ma fatica che verrà ricompensata da un panorama mozzafiato..dagli appennini fino ed oltre la Corsica..

Requisiti di partecipazione: Non organizziamo eventi agonistici, siamo qui per una vacanza e per divertirci, al ritmo che ognuno può mettere in campo e soprattutto sempre in sicurezza, non dimentichiamolo!!

Utilizzo di MTB assistita di proprietà o noleggio per affrontare le salite che, ci porteranno in quota.

Identikit del Biker: Proposta adatta a chi possiede di base un buon allenamento e l’applicazione delle regole fondamentali della posizione del corpo sia in salita che in discesa.

La tipologia dei sentieri che andremo comunque a percorrere presuppone una buona condizione psico-fisica e capacità adeguata di stare in sella.

Consigliamo: Utilizzo di casco integrale. Gomitiere, ginocchiere e paraschiena.

 

Con riferimento alla scala delle difficoltà (quella approvata dal Club Alpino Italiano CAI riportata nella Sezione Bike) identifichiamo l'aspetto d'impegno fisico fra:

Grado  1 TC (Turistica Capacità)

Grado 2 MC/BC* (Media Capacità-Buona Capacità)

Grado 3 BC/BC* (Buona Capacità-Buona Capacità)

* Discesa

Il paesaggio delle Colline Metallifere offre al visitatore scenari d'intensa suggestione, panorami selvaggi e colori inconfondibili. Il territorio è caratterizzato da un ricchissimo patrimonio vegetale, in passato costantemente utilizzato in relazione alle attività minerarie: il legname è stato impiegato sia per la fusione dei metalli, sia per l'armatura delle gallerie delle miniere. Grande è l'estensione delle superfici boscate, il paesaggio vegetale è fortemente caratterizzato dalla macchia mediterranea.

La Mountain Bike ha ragione di esistere quando si hanno dei sentieri su cui usarla. Qui a Montieri e dintorni come in altre parti della regione Toscana, esiste la cultura di come sia indispensabile e necessario focalizzare l’impegno sul “Trail Building” con un approccio di attualità con i tempi e di eco-compatibilità ovvero capace di mettere in primo piano non solo il mantenimento dei terreni ma anche e soprattutto la stessa natura che ci ha “aperto” senza limiti il proprio parco giochi. Negli anni, grazie anche all’evoluzione delle biciclette, le esigenze del biker sono cambiate e sempre di più si apprezzano sentieri “rivisitati” dai biker per i biker. I sentieri sono le nostre strade, sono i percorsi che ci permettono di godere di ogni singola curva, di ogni salto e di ogni ostacolo; sono la superficie perfetta per “scaricare” la nostra voglia di bici. Prendersene cura è un «must» per ogni rider che si rispetti. 

Lla stuttura che ci ospita è situata nel mezzo di una delle più vaste sentieristiche per MTB della Toscana. Esperienze entusiasmanti ed uniche di libertà, natura e divertimento. La bellezza della Maremma Toscana più selvaggia, i paesaggi, il silenzio. Escursioni studiate nella bellezza e nel rispetto dell'ambiente circostante.

 

Prima giornata. La partenza è prevista per le ore 09.00 Percorreremo, usciti dalla struttura, una serie di trail di semplice e media difficoltà. Faremo al momento opportuno, una pausa pranzo per consumare il sacco, riprendendo poi a percorrere i sentieri scelti della giornata. Il rientro alla struttura è previsto entro le ore 18. Cena alle ore 19.30. Seguirà intorno alle 21.30 briefing per la seconda giornata.

Seconda Giornata. Partenza prevista ore 09.00. Previsto un itinerario su trail di media difficoltà. Pranzo al sacco. Rientro alla struttura entro le 18.00. Cena dalle 19.30. Briefing dalle 21.30 per il programma della giornata successiva.

Terza giornata. Partenza prevista alle ore 09.00. Percorreremo sentieri di media difficoltà Rientro alla struttura per le ore 12. Pranzo alle ore 13. Termine della vacanza.

Numero minimo partecipanti: 6

Numero massimo partecipanti: 12

La struttura che ci ospita è a Montieri (GR). Da qui partiranno le nostre escursioni alla scoperta del territorio.

Partenza da Montieri e ritorno, la fascia d'orario è 09.00-18.00 (Venerdì e Sabato) 09.00-12.00 (Domenica)

Durata: 4 giorni/3 notti Euro 500,00 a persona in camera doppia (biker e congiunto o biker in camera doppia condivisa).

Euro 570,00 (a persona) camera singola.

Servizi inclusi: Tre pernottamenti con colazione in struttura di ottimo livello

Tre cene

Due pranzi al sacco

Un pranzo

Bevande (Vino sfuso locale e acqua) ai pasti

Degustazione formaggio con visita presso fattore.

Assicurazione sanitaria

 

Il W.E. non comprende:

Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “servizi inclusi”.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività