In MTB i dintorni del lago di Endine..Una meta imperdibile della Val Cavallina

e-Bike

PERIODO 20/05-23/05

17/06-20/06

15/07-18/07

21/10-24/10

04/11-07/11
DURATA 4GIORNI / 3 NOTTI
DIFFICOLTÀ FACILE /MEDIO
PARTENZA MONASTEROLO

Il lago di Endine si trova in Lombardia, e più precisamente in provincia di Bergamo. Sulle sue sponde affacciano ben quattro comuni: Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago. È il punto più settentrionale della Val Cavallina, che si estende tra Trescore Balneario ed Endine Gaiano.

La vallata, stretta e lunga, è davvero suggestiva: a parte i pochi comuni tutt’intorno, vallate e montagne sono ancora vergini. Significa che le sponde del lago regalano dei panorami verdissimi, inframmezzati di tanto in tanto dai classici, piccoli comuni della bergamasca.

Il lago di Endine è una meta imperdibile della Val Cavallina. Questa vallata, che segue lo scorrere del fiume Cherio, è segnata proprio dai suoi “monumenti naturali”, il fiume e il lago.

E' su questo altopiano che si sviluppano i percorsi proposti, durante le vostre pedalate potrete godere di viste panoramiche sulle zone circostanti Gli itinerari sono ad anello con il medesimo luogo di partenza e arrivo, presentano lunghezza e difficoltà differenti ma sono accomunati da bellissimi panorami, importanti pinete e un ambiente montano incontaminato.

Quindi un week end sui trail delle colline circostanti spesso tra il lago di Endine e quello d'Iseo. La struttura che ci ospita si trova a Monasterolo del Castello. Da qui partiranno le nostre escursioni, ricche di panorami mozzafiati, con saliscendi da ricordare. Consigliamo la partecipazione con bike a pedalata assistita (esiste la possibilità del noleggio per tutta la durata del week end) per rendere più agevole la salita e godere del paesaggio. I percorsi che abbiamo studiato e scelto, presuppongono una buona preparazione di base. Percorreremo indicativamente circa 60 km./giorno.

Requisiti di partecipazione:

Non organizziamo eventi agonistici, siamo qui per una vacanza e per divertirci, al ritmo che ognuno può mettere in campo e soprattutto sempre in sicurezza, non dimentichiamolo!!

Utilizzo di MTB assistita di proprietà o noleggio per affrontare le salite che, ci porteranno in quota.

Identikit del Biker: Proposta adatta a chi possiede di base un buon allenamento e l’applicazione delle regole fondamentali della posizione del corpo sia in salita che in discesa. La tipologia dei sentieri che andremo comunque a percorrere presuppone una buona condizione psico-fisica e capacità adeguata di stare in sella.

Consigliamo: gomitiere, ginocchiere e paraschiena.

Con riferimento alla scala delle difficoltà (quella approvata dal Club Alpino Italiano CAI riportata nella Sezione Bike) identifichiamo l'aspetto d'impegno fisico fra:

Grado 1 TC/MC* (Turistica Capacità-Media Capacità)

Grado 2 MC/BC* (Media Capacità-Buona Capacità)

* Discesa

 

 

Prima giornata. La partenza è prevista per le ore 09.00 Percorreremo, usciti dalla struttura, la ciclopedonale che costeggia il lago, sino a raggiungere Spinone. Da qui attraverso strade poco frequentate saliremo verso carrarecce e sentieri. Saremo fra la Val Gandino e la Val Cavallina. Pranzo al sacco. Siamo partiti da una quota di circa 365 m. s.l.m. indicativamente raggiungeremo l'altezza massima di circa 1.450 mt. L'itinerario ha una lunghezza di circa 60 km. Il rientro alla struttura è previsto entro le ore 18. Cena alle ore 19.30. Seguirà intorno alle 21.30 briefing per la seconda giornata.

Seconda Giornata. Partenza prevista ore 09.00.

Come per il giorno precedente raggiungeremo attraverso il percorso ciclopedonale del lago, questa volta in senso antiorario, Piangaiano e da qui l'abitato di Fonteno. Alla Chiesette di San Rocco prenderemo la mulattiera del Torès per raggiungere il Monte Torrezzo 1.378 mt. Saremo tra il lago di Endine e Iseo. Un balcone naturale sul Monte Guglielmo, la Corna dei Trentapassi e l'Adamello. Pranzo al sacco. Rientro alla struttura entro le 18.00. Cena dalle 19.30. Briefing dalle 21.30 per il programma della giornata successiva.

Terza giornata. Partenza prevista alle ore 09.00.

Come per il giorno precedente raggiungeremo attraverso il percorso ciclopedonale del lago Spinone, da qui saliremo verso Ranzanico e la relativa Forcella che ci porterà ai Prati del sole. Pranzo al sacco. Rientro alla struttura per le ore 14. Termine della vacanza.

 

Numero minimo partecipanti: 6

Numero massimo partecipanti: 12

 

Partenza da Monasterolo. La fascia d'orario è 09.00-18.00 (Venerdì e Sabato) 09.00-12.00 (Domenica)

Durata: 4 giorni/3 notti Euro 420,00  a persona in camera doppia (biker e congiunto o biker in camera doppia condivisa). Euro 460,00  (a persona) camera singola.

Servizi inclusi:

Tre pernottamenti con colazione

Tre cene

Tre pranzi al sacco

Un pranzo

Bevande (Vino sfuso locale e acqua) ai pasti

Quota d'iscrizione e gestione pratica

Assicurazione sanitaria

 

Il W.E. non comprende: 

Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “servizi inclusi”.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività