Week end nel parco dei colli in bergamasca, fra viottoli, scalette e sentieri

e-Bike

PERIODO 06/05-09/05

22/07-25/07

30/09-03/10

28/10-31/10

11/11-14/11
DURATA 4 giorni/3 notti
DIFFICOLTÀ FACILE/MEDIA
PARTENZA BERGAMO

Bergamo, È sovrastata dal monte Canto Alto e arriva fino alle colline che toccano la città. Situata tra i 244 ed i 1146 m. d'altitudine. E' il terzo parco regionale dopo quelli del Ticino e delle Groane. L'area racchiusa nel perimetro del Parco dei Colli presenta realtà molto diverse tra loro, che vanno dalla collina in senso stretto ad ambiti montani. Si tratta di un territorio dalle caratteristiche fisiche e morfologiche piuttosto eterogenee, che racchiude bellezze sia naturali sia architettoniche di grande pregio, quali ad esempio la Riserva del Giongo o il nucleo storico di Città Alta. Il territorio su cui si estende il Parco dei Colli di Bergamo è attraversato da una fitta rete di sentieri che il Parco segnala e rende agibili ai numerosi escursionisti. Molti sentieri partono direttamente dalla stessa città, altri dai paesi limitrofi: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

La struttura che ci ospita è un'agriturismo collocato all'interno della riserva naturale del parco. Direttamente da qui partiranno gli itinerari che abbiamo pensato. I nostri esploratori hanno studiato due tipologie di percorsi: uno prettamente su sentieri di semplice/media difficoltà. L'altro su asfalto/ciottolato/sterrato/scalette con passaggi anche nel centro storico della città alta.

Il ritrovo è fissato per il Giovedi entro le ore 18. Dopo la cena, prevista a partire dalle ore 19.30, è previsto un briefing, dalle 21,30 in cui verrà spiegato il programma della prima giornata.

Requisiti di partecipazione:

Non organizziamo eventi agonistici, siamo qui per una vacanza e per divertirci, al ritmo che ognuno può mettere in campo e soprattutto sempre in sicurezza, non dimentichiamolo!!

La partecipazione a questo evento presuppone una buona condizione fisica. Percorreremo una distanza giornaliera entro i 50/60 Km. Itinerari ricchi di saliscendi, dove concentrazione e attenzione devono essere sempre alte soprattutto in fase di discesa. Un dislivello complessivo positivo giornaliero di circa 1.500 mt.

Utilizzo di MTB assistita di proprietà o noleggio. 

Identikit del Biker: Proposta adatta a chi possiede di base un buon allenamento e l’applicazione delle regole fondamentali della posizione del corpo sia in salita che in discesa.

La tipologia dei sentieri che andremo comunque a percorrere presuppone una buona condizione psico-fisica e capacità adeguata di stare in sella.

Consigliamo: Utilizzo di casco integrale. Gomitiere, ginocchiere e paraschiena.

Con riferimento alla scala delle difficoltà (quella approvata dal Club Alpino Italiano CAI riportata nella Sezione Bike) identifichiamo l'aspetto d'impegno fisico fra:

Grado 1 TC (Turistica Capacità)

Grado 2 MC/OC* (Media Capacità /OC Ottima Capacità )

*Discesa

Prima giornata. La partenza è prevista per le ore 09.00

Percorreremo, usciti dalla struttura, una serie di trail di semplice e media difficoltà, alcuni dei quali verranno raggiunti attraverso strade limitate al traffico o addirittura percorrendo tratti di ciclopedonali. Spazieremo all'interno del Parco dei Colli, raggiungendo indicativamente all'ora di pausa pranzo (al sacco) il Colle di Ranica. A seguire nuovi percorsi pedalabili nei boschi dei colli cittadini. Il rientro alla struttura è previsto entro le ore 18. Cena alle ore 19.30. Seguirà intorno alle 21.30 briefing per la seconda giornata.

Seconda Giornata. Partenza prevista ore 09.00. Previsto un itinerario su trail di semplice/media difficoltà

 

Terza giornata. Partenza prevista alle ore 09.00. Percorreremo sentieri di media difficoltà per raggiungere attraverso vicoli e scalette il centro storico della Città Alta. Rientro alla struttura per le ore 12. Pranzo alle ore 13. Termine della vacanza.

 

 

Numero minimo partecipanti: 6

Numero massimo partecipanti: 9

La struttura che ci ospita è nel Parco dei Colli sulle colline della città di Bergamo. Da qui partiranno le nostre escursioni alla scoperta del territorio. La fascia d'orario è 09.00-18.00 (Venerdì e Sabato) 09.00-12.00 (Domenica)

Durata: 4 giorni/3 notti Euro 439,00 a persona in camera doppia (biker e congiunto o biker in camera doppia condivisa).

Servizi inclusi:

Tre pernottamenti con colazione in struttura di ottimo livello

Tre cene

Due pranzi al sacco

Un pranzo

Bevande (Vino sfuso locale e acqua) ai pasti

Degustazione formaggi e salumi produzione propria.

Quota d'iscrizione e gestione pratica

Assicurazione sanitaria

 

Il W.E. non comprende: 

SUPPLEMENTO SINGOLA 

Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “servizi inclusi”.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività