TRE GIORNI IN ALTA MAREMMA, IMMERSI NELLE COLLINE METALLIFERE, REGNO DELL'ENDURO

e-Bike

PERIODO 02/09-05/09
DURATA 4 giorni/3 nottI
DIFFICOLTÀ MEDIA
PARTENZA MASSA MARITTIMA

La partecipazione a questo evento presuppone una buona condizione fisica. Per affrontare un single trail sono richiesti concentrazione, equilibrio e capacità di coordinazione. Percorreremo itinerari che si snodano su diversi single track, un pò per tutti i gusti, ricchi di saliscendi, ponendo sempre la massima attenzione alla discesa. Curve con sponda artificiale, drop, scorpacciata di flow e ballata sulle rocce..I livelli di difficoltà dei percorsi sono vari e ciascuno potrà trovare quello che fa al caso proprio, che più si addice alla sua preparazione. Percorreremo complessivamente una distanza giornaliera entro i 50/60 Km.

Requisiti di partecipazione

Non organizziamo eventi agonistici, siamo qui per una vacanza e per divertirci, al ritmo che ognuno può mettere in campo e soprattutto sempre in sicurezza, non dimentichiamolo!!

Utilizzo di MTB assistita di proprietà o noleggio per affrontare le salite che, ci porteranno in quota.

Identikit del Biker: Proposta adatta a chi possiede di base un buon allenamento e l’applicazione delle regole fondamentali della posizione del corpo sia in salita che in discesa. La tipologia dei sentieri che andremo comunque a percorrere presuppone una buona condizione psico-fisica e capacità adeguata di stare in sella.

Consigliamo: Utilizzo di casco integrale. gomitiere, ginocchiere e paraschiena.

Con riferimento alla scala delle difficoltà (quella approvata dal Club Alpino Italiano CAI riportata nella Sezione Bike) identifichiamo l'aspetto d'impegno fisico fra:

Grado 2 MC/BC* (Media Capacità-Buona Capacità)

Grado 3 BC/OC*+ (Buona Capacità-Ottima Capacità)

+ la discesa dal Monte Arsenti

Organizziamo un fine settimana in terra di Toscana, precisamente in Alta Maremma nella zona delle Colline Metallifere, una parte geografica, di questa terra, rimasta intatta nel tempo. 

Qui percorreremo sentieri, dove il Trail Building (l’arte di progettare, costruire e mantenere i sentieri) non conosce pause. Giornate piene all'insegna del puro divertimento, su trail collocati in un contesto dove la natura è una componente basilare. A due passi da Massa Marittima, una piccola e splendida città d'arte della Maremma, tra le più belle cittadine medioevali della Toscana, centro principale delle Colline Metallifere Grossetane a 400 mt. sul livello del mare e non per ultimo.. "capitale dell'enduro MTB"..

Consigliamo di partecipare all'evento con MTB biammortizzate a pedalata assistita (c'è anche la possibilità del noleggio).

Comunque al di là del tipo di Bike, la condizione psicofisica del partecipante deve essere buona, per immergersi nei colori, sentire gli odori e i suoni della natura, oltre a garantirsi un'ottima capacità di stare in sella. Rammentiamo che, la mountain bike, è uno sport dove la preparazione atletica riveste un'importanza basilare. La riteniamo indispensabile anche per chi lo consideri semplicemente un piacevole hobby. Siamo qui per condividere emozioni, stringere e consolidare amicizie, divertendoci..non dimentichiamolo!!

 

 

Ritrovo entro le ore 17.00 presso l' Hotel a Massa Marittima. Possesso delle camere, sistemazione del bagaglio e ricovero della Bike di proprietà .

Cena in Hotel ore 19.30. Alle ore 21.30 Briefing presso la sala lettura, Chiacchierata di benvenuto e conoscenza dei partecipanti. Spiegazione del programma della prima giornata.

 

Prima giornata: ore 09.00

Tour del lago&Monte Arsenti Enduro tour. Guadagnarsi la salita e godersi tutta la discesa, questo è l'Enduro. Ecco la proposta di un trail con passaggi molto tecnici, in particolar modo la discesa..si procede per gradi e con prudenza , soprattutto quando non si conosce il percorso...e poi si aumenta il ritmo e la velocità, con l'aumentare della propria sicurezza. Il tour si snoda su diversi single track che permettono di arrivare sulla cima del Monte Arsenti, un rilievo montuoso ubicato a Nord/Ovest di Massa Marittima. E' il punto più alto della zona (535 m s.l.m.) dalla quale è possibile avere una vista mozzafiato su tutta la vallata di Massa Marittima fino al mare.

Rientro ore 18.00. Ricovero delle Bike

Cena in Hotel dalle 19.30

Briefing dalle 21.30 Impressioni della prima giornata. Programma della seconda giornata

 

Seconda Giornata: ore 9.00 tour alla spiaggia di Calaviolina che raggiungeremo attraversando la piana che da Massa Marittima arriva a Follonica fra distese di culture (vigneti, oliveti) e prati. Raggiunta la spiaggia pranzo al sacco.

Rientro e sosta in località Puntone, dove è possibile usufruire del servizio Navetta per ritornare all'Hotel. 

A conclusione della giornata, sino alle ore 19 per chi non fosse completamente sazio..si possono percorrere trail e carrarecce nelle vicinanze dell'Hotel. Ricovero delle Bike.

Ore 21 Cena in Trattoria tipica.

 

Terza Giornata: ore 09.00 tour Massa Marittima,  si sviluppa nella zona che va da “Ghirlanda” alla località “Pianizzoli”; è un tour molto bello dal punto di vista paesaggistico e della natura, non tralasciando però il divertimento sui single track. Come anticipa il nome, è prevista una visita alla città, facendo una pausa caffè nel centro storico. Durante il rientro è possibile percorrere alcuni single track molto divertenti, uno di questi, per esempio, ripercorre parte del circuito della famosa gara internazionale “Maremma Cup”. Rientro alla struttura ore 12.

Preparazione del bagaglio che rimarrà custodito alla Reception. Pranzo in Hotel ore 13. Termine della vacanza

 

Numero minimo partecipanti: 6

Numero massimo partecipanti: 12

La struttura che ci ospita è a due passi da Massa Marittima. Da qui partiranno le nostre escursioni alla scoperta del territorio. La fascia d'orario è 09.00-18.00 (Venerdì e Sabato) 09.00-12.00 (Domenica)

Durata: 4 giorni/3 notti Euro 535,00 a persona in camera doppia (biker e congiunto o biker in camera doppia condivisa).

€525 a persona in camera tripla  condivisa

Euro 585,00 (a persona) camera singola.

Servizi inclusi: Tre pernottamenti con colazione.

Due cene

Una cena tipica in Trattoria toscana.

Due pranzi al sacco

Un pranzo

Bevande (Vino sfuso locale e acqua) ai pasti

Quota d'iscrizione e gestione pratica

Assicurazione sanitaria

Il W.E. non comprende:

Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “servizi inclusi”.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività